Comunque era una festa dell'albero . Per dire che quando devono mettersi in pompa magna, anche l'albero viene festeggiato, ma quando fanno danni si vergognano di apparire!
La croce divelta e i due cipressi hanno una storia che io ammetto di non conoscere, ma della quale ricordo che anni addietro si parlò anche su questo forum.
Ritengo un'imperdonabile leggerezza il cancellare i segni della memoria dal nostro territorio per fare posto alle solite automobili. Si poteva e si doveva, e forse si può ancora a meno che la croce non sia già stata venduta a un ferrivecchi, rimediare in qualche modo.
E' assai curioso che venga ritenuta indispensabile per la sicurezza stradale una rotatoria dove le auto transitano a bassa velocità, mentre si è ritenuta non efficace per l'incrocio tra via Sterpara e via Casilina. Il progetto di quell'incrocio è stato certamente approvato dalla Giunta Comunale, che quindi si è assunta la piena responsabilità della scelta.
Molti anni fa, io stesso avviai una petizione a seguito della rimozione della fontanella pubblica davanti al Supercinema, in via Campidoglio. Anche quello, per quanto piccolo, era un segno della mia memoria e di quella di tanti altri cepranesi. La petizione rimase, ovviamente, lettera morta. Il sindaco era lo stesso di oggi. La Storia si ripete.
... La logica non appartiene a chi teme il POTERE... la rotatoria per l'incrocio di via Sterpara e via Casilina ''AVREBBE'' leso gli interessi del POTERE dell'adiacente "PODERE" Ferrari. Logica tipica di chi non ha IDEE e nemmeno la capacità di difenderle!
Regione: Italia
Prov.: Frosinone
Città: Ceprano
Inserito il - 15/06/2010 : 11:44:18
Sono pienamente d'accordo con quanto detto da von senger, Pino etc. soprattutto a proposito dell'albero e della croce, ma occorrono due precisazioni: 1. Non è vero che i lavori per la realizzazione della rotonda "li paghiamo noi": i lavori sono finanziati con i proventi dell'Autovelox che, come prevede la legge, devono appunto essere reinvestiti per la sicurezza stradale. Quindi in realtà la rotonda la pagano solo gli automobilisti indisciplinati, non è finanziata con tasse, imposte o simili. 2. Come già detto su questo forum nell'apposita discussione su Via Sterpara, una rotatoria all'incrocio tra quest'ultima e la via Casilina non era realizzabile a causa della tipologia delle due strade (vedi "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali", D.M. 19.4.2006). Oltretutto, anche io ero favorevole a una rotatoria in quest'incrocio ma credo che lo spazio non fosse sufficiente a realizzarla, tenendo conto dei molti mezzi pesanti che avrebbero dovuto percorrerla. Ovviamente questo non vuol dire che l'incrocio attuale sia realizzato bene, senza contare poi che la segnaletica orizzontale (già realizzata male ab origine, tant'è vero che è stata rifatta subito...) non è quasi più visibile.
--- "Fratello il codice è: 4 8 15 16 23 42. Di nuovo: 4 8 15 16 23 42"
Regione: Italia
Prov.: Frosinone
Città: Ceprano
Inserito il - 15/06/2010 : 11:46:53
partecipare ha scritto:
... La logica non appartiene a chi teme il POTERE... la rotatoria per l'incrocio di via Sterpara e via Casilina ''AVREBBE'' leso gli interessi del POTERE dell'adiacente "PODERE" Ferrari. Logica tipica di chi non ha IDEE e nemmeno la capacità di difenderle!
Ma dai, questo che c'entra? Rotatoria o incrocio normale non facevano differenza per la villa Ferrari. Mi sembra una motivazione ridicola. Se poi ti riferisci al fatto che potevano espropriare un pezzettino di terra per realizzare la rotatoria beh, ti ricordo solo che nella faccenda del nuovo casello ci sono espropri che si sono trascinati per una decina di anni... avresti aspettato tutto questo tempo per mettere in sicurezza l'incrocio?
--- "Fratello il codice è: 4 8 15 16 23 42. Di nuovo: 4 8 15 16 23 42"
NOn voglio polemizzare con la SAGGIA conclusione, dico solamente che le energie sprecate per questo intervento ( ROTATORIA S. ANTONIO) le ritengo totalmente inutili! Bastava riordinare il traffico disponendo un senso unico e valutare una articolazione diversa dell'incrocio con la casilina in prossimità del Monte dei Paschi di Siena dove attalmente supera il limite della pericolosità... non volgio pensare cosa sarà quando il centro immobiliare Paglia, attulamente in costruzione, avrà la sua destinazione d'uso!
Purtroppo ho saputo della cosa a giochi fatti, se no gliela organizzavo su una bella manifestazione di dissenso. Mi domando un'altra cosa!!! La (pseudo) nostra opposizione che sapeva tutto dove cacchio era??? Qualcuno di loro mi ha detto che non vi è stato nulla da fare. Io non ci credo proprio
...facciamo una festa per degli alberi nuovi...e abbattiamo quelli esistenti....penso sia questo il senso. comunque volere volare...la zona dove erano piantati i cipressi e la croce...non poteva considerarsi di per sè uno spartitraffico??? perchè abbattere tutto???
nella vita bisogna essere cattivi...i buoni se li mangia il lupo